UN’ESTATE DA LEGGERE

Manifestazione letterario-scolastica

a cura di Paola Rotunno

Roma – Teatro Argentina

I e II edizione 2006 e 2007

 

Il progetto nasce nel 2006,  in concomitanza con l’assegnazione del titolo Capitale del Libro alla città di Roma da parte dell’Unesco.

La manifestazione si pone come obiettivo quello di aiutare gli adolescenti a “scegliere” un libro sulla base di motivazioni forti espresse da un autore noto, affiancando alle letture già programmaticamente avviate e favorite dalla scuola (concernenti i grandi classici e opere incisive da ascrivere alla cultura moderna) un viaggio letterario più personalizzato, più mirato, più consapevole.

Il progetto è destinato ai ragazzi delle scuole medie superiori dai, 14 ai 18 anni, un’età in cui più si radica l’eventuale propensione a leggere per abitudine e per spinta soggettiva.

La manifestazione si articolerà attraverso un ciclo di incontri tra gruppi di studenti guidati da professori adeguatamente sensibilizzati in precedenza e i principali autori italiani contemporanei di diverse fasce di età. Nulla di didattico e di pedante, dunque, ma un incontro autentico e spontaneo, fondato sul carisma fluido di un autore estremamente comunicativo, in un’atmosfera sottratta alla ritualità pedagogica.

Comments are closed.