UNDER 13

spettacoli adulti per spettatori giovani

a cura di Paola Rotunno

Roma – Teatro Vittoria e Teatro Sala Umberto

edizioni dal 1997 al 2006

 

In coincidenza con una sensibilizzazione giovanile alla cultura del teatro auspicata in sede politico-istituzionale, e in concomitanza con un vuoto di offerta spettacolare che sia anche emancipativa delle fasce scolari, è nata la rassegna “Under 13”, ideata da Paola Rotunno.

Un’iniziativa che tende a far conoscere selezionate drammaturgie e allestimenti “adulti” a ragazzi d’età indicativamente entro i 13 anni, senza riservare loro, come è rispettabile consuetudine, proverbiali testi classici, o eventi concepiti secondo formule del Teatro Ragazzi.

L’intento è dichiaratamente quello di rivolgersi ad un pubblico di bambini-ragazzi, senza “confezionare” un teatro su misura per loro, mirando piuttosto a predisporre potenziali futuri spettatori al divertimento e all’accrescimento di cui si fa tramite il teatro nella più civile e moderna delle accezioni: qui, per mezzo di lavori ordinari e di ricerca già circolanti.

In forma di ciclo, questo filone di rassegna tende ad esplorare e soddisfare le esigenze di molti genitori-accompagnatori, soprattutto nei fine settimana, annunciando spettacoli per il primo pomeriggio del sabato e della domenica.

Comments are closed.