QUARTIERI SOTTO LA LUNA

 

a cura di Emanuela Giordano

Piazze di Roma

edizioni dal 1997 al 2001

 

“Quartieri sotto la luna” è un progetto di Emanuela Giordano dedicato ai quartieri di Roma. Nasce da un rapporto ideativo, coraggioso e dinamico tra esercenti, professionisti e cittadini per far emergere momenti di vita collettiva che restino nella memoria dei quartieri e della città.

Le zone di Roma raccontate hanno in comune la commistione dei ceti e una costante trasformazione degli esercizi commerciali e delle strutture culturali e aggregative. Restituiscono un quadro variegato dell’assetto cittadino in cui il ceto medio borghese vive in costante contatto con la Roma popolare e artigiana e con le nuove etnie che si insediano e si organizzano. Ciò produce una vivacità che, nonostante le mille contraddizioni, trasforma Roma da “città del silenzio” a capitale europea in continua evoluzione.

Immaginiamo di entrare in un museo attivo. Fermiamoci, ascoltiamo, andiamo via e torniamo. La curiosità, il sorriso e un sentimento di affetto nei confronti di questa città ci condurranno in un itinerario inedito e pieno di sorprese.

 

Comments are closed.